Per entrare nell’area riservata si deve inserire, per il primo accesso, nel
campo Username
il proprio codice Assida e nel campo
Password
il proprio codice fiscale.
Procedere quindi con un clic sul pulsante
Login
Il sistema presenta una pagina in cui occorre inserire l’indirizzo email
che si desidera utilizzare per ricevere le comunicazioni dell’Associazione,
le istruzioni per l’eventuale recupero password e l’informativa di avvenuto
accesso all’area riservata. Occorre, inoltre, confermare il proprio codice
fiscale e scegliere una nuova Password (che deve soddisfare i requisiti
elencati, in rosso, sulla destra). Le istruzioni per la scelta della
password cambieranno colore, in verde, man mano che la compilazione del
campo Nuova password
avrà soddisfatto i requisiti richiesti.
Per proseguire è richiesta anche l’accettazione dei termini dell’informativa Privacy facendo un clic nella casella di controllo, posta in basso a sinistra, che si abiliterà a seguito della visualizzazione dell’intero testo dell’informativa: è necessario quindi scorrere verso il basso il testo nella casella corrispondente. Dopo aver compilato tutti i campi è necessario fare un clic sul pulsante Avanti>.
Il sistema mostrerà una pagina in cui si informa che la password è stata modificata e si invita a effettuare nuovamente il collegamento utilizzando il pulsante Login.
Contestualmente alle fasi sopra riportate, sarà inviato un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email inserito, per confermare l’avvenuto cambiamento della password.
Per autenticarsi nuovamente fare un clic sul pulsante
Login. Nella videata successiva occorre
inserire i dati appena registrati (Username
e
Password
). Si accederà in tal modo alla pagina principale
dell’area riservata.
In caso di problemi di accesso al sistema per smarrimento della propria password è possibile, in autonomia, recuperarne una nuova. Dalla pagina di login, fare un clic sul link Recupero password. Verrà mostrata la seguente videata:
Occorre inserire il proprio indirizzo email, il codice fiscale e il codice di verifica che appare a sinistra nell’immagine. Se non si riesce a leggere il codice di verifica si può fare un clic sulla freccia blu: in questo modo il sistema ne mostrerà uno differente. Infine, fare un clic sul pulsante Invia.
Il sistema invia un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email inserito, con le istruzioni per il recupero della password e, contestualmente, mostra la seguente pagina di conferma:
Di seguito il testo del messaggio inviato via mail dal sistema:
All’interno del messaggio, fare un clic sul pulsante CLICCA QUI
oppure utilizzare l’indirizzo evidenziato in blu nel testo. Il collegamento
sarà valido nelle 24 ore successive alla richiesta.
Nella pagina seguente andrà inserita e confermata la nuova password che si intende utilizzare.
Anche in questo caso la password deve soddisfare le caratteristiche indicate sulla destra. Al termine, fare un clic sul pulsante Invia.
Il sistema mostrerà nuovamente la pagina di accesso, dando conferma dell’avvenuto cambiamento della password.
Anche in questo caso il sistema manda una mail, con la conferma dell’avvenuto cambiamento della password.
Se non riesci a risolvere il tuo problema di accesso Contattaci